TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI SERVIZI OFFERTI DALLA PIATTAFORMA “TECHEMOTION.COM”

 

>>> GO TO THE ENGLISH VERSION <<< 

 

I seguenti Termini e Condizioni ("T&C") si applicano all'utilizzo da parte degli Utenti, come in seguito definiti, dei servizi acquistabili tramite sito www.techemotion.com (“Sito”), identificati al seguente art. 1 e offerti da Emotion Network S.r.l. con sede legale in 20123 Milano, Via Morigi 3/A (“EN”), gestore del Sito. Utilizzando i Servizi, l’Utente (come di seguito definito) accetta integralmente le presenti T&C.

 

1. Definizioni

Utente: il visitatore o l’utilizzatore dei Servizi presenti all’interno della Piattaforma.

Contratto: il rapporto giuridico vincolante disciplinato dalle presenti T&C nonché dal Form di registrazione disponibile sul Sito e compilato dall’Utente.

Form di registrazione: il modulo compilato dall’Utente al momento dell’acquisto dei Servizi, contenente la richiesta di dati anagrafici, di contatto e di pagamento dell’Utente stesso.

Piattaforma: l’area virtuale del sito www.techemotion.com/library accessibile tramite credenziali previo acquisto dei Servizi.

Servizi: i servizi e i contenuti annuali della Piattaforma acquistabili tramite il Sito ed oggetto del Contratto (venduti o omaggiati anche separatamente per finalitĂ  promozionali a discrezione di EN), quali i servizi (membership) Essential o Premium con contenuti, fra gli altri, Masterclass, Docu & Film, Podcast e Talk, questi ultimi fruibili tramite accesso riservato alla Piattaforma, a fronte del Corrispettivo che gli Utenti si impegnano a pagare in adesione ai termini ivi indicati.

Corrispettivo: il prezzo pagato dall’Utente per l’erogazione dei Servizi, nei termini e secondo le modalità indicate nel Form di registrazione.

Chiave/Credenziali di Accesso: un codice identificativo (username) ed una password riservati tramite i quali l’Utente potrà accedere alla Piattaforma ed usufruire dei contenuti ispirazionali e formativi (Masterclass, Docu & Film, Podcast e Talk).

Cause di forza maggiore: qualsiasi evento di forza maggiore, disturbo del lavoro, sabotaggio, atto proveniente da minaccia pubblica, guerra, invasione, insurrezione, sommossa, incendio, tempesta, inondazione, ghiaccio, terremoto, esplosione, epidemia o pandemia, rottura o incidente a macchinari o attrezzature o qualsiasi altra causa o cause al di fuori del ragionevole controllo di EN, inclusa qualsiasi limitazione, ordine, regolamento o restrizione imposta da autoritĂ  governative, militari o civili legalmente istituite, o necessitĂ  di riparazioni rese necessarie da una circostanza di emergenza non limitata a quelle sopra elencate concernente beni o attrezzature di EN o beni o attrezzature di terzi sotto il controllo operativo di EN che impediscano la piena, tempestiva e/o corretta erogazione del Servizio o dei Servizi da parte di EN.

Normativa Privacy: il D.Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) come emendato dal D.Lgs. 101/2018 e le sue successive modificazioni, nonché il Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”).

 

2. Oggetto

2.1 Le presenti T&C hanno ad oggetto l’erogazione, in favore dell’Utente, dei Servizi, alle condizioni infra specificate.

2.2 Con la compilazione del Form di registrazione a seconda dei Servizi prescelti, l’accettazione della documentazione sottoposta all’attenzione dell’Utente, tra cui le presenti T&C e successivo pagamento del Corrispettivo si intende stipulato il contratto di vendita tra le parti e pertanto EN fornisce all’Utente i Servizi.

2.3 Ciascun Servizio sarĂ  erogato, a discrezione di EN anche separatamente e/o gratuitamente per finalitĂ  promozionali

 

3. ProprietĂ  intellettuale

3.1 EN è titolare ovvero ha la legittima disponibilità di ogni diritto di proprietà intellettuale sui contenuti dei Servizi, sui marchi, simboli e nomi ivi inseriti e su ogni loro componente tecnica.

3.2 L’Utente si obbliga a non riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i contenuti dei Servizi con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma. L’Utente si obbliga altresì a non riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare i Servizi o loro singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderli fruibili o condividerli con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basati sui Servizi.

3.3 Il materiale eventualmente fornito nel corso del Servizio è ad uso esclusivo dell’Utente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi.

 

4. Acquisto dei Servizi

4.1 Con il pagamento del Corrispettivo, secondo i termini e le modalità di pagamento riportati nel Form di registrazione a seconda dei Servizi prescelti, l’Utente avrà accesso ai Servizi e ai contenuti della Piattaforma.

4.2 In caso di ritardo nei pagamenti, l’Utente è tenuto a corrispondere sugli importi dovuti gli interessi moratori ai sensi di legge e a rifondere le eventuali spese sostenute da EN per il recupero del credito.

 

5. Fruizione dei Servizi

5.1 A seguito dell’acquisto dei Servizi EN trasmetterà all’Utente le Credenziali di Accesso, tramite le quali l’Utente potrà usufruire dei contenuti della Piattaforma secondo le modalità indicate nella relativa comunicazione e nelle presenti T&C.

5.2 EN si riserva la facoltà di non dare seguito all’erogazione del servizio prescelto dandone comunicazione all’Utente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato nel Form di registrazione; in tal caso EN provvederà a rimborsare all’Utente il corrispettivo già versato, con l’esclusione di ogni altro risarcimento o indennizzo, anche relativo ad eventuali spese strumentali alla fruizione dei Servizi già sostenute dall’Utente.

5.3 A proprio insindacabile giudizio oltre che per Cause di forza maggiore, EN si riserva la facoltà di variare piattaforma, date, durata, relatori, oltre che modalità di fruizione dei contenuti. La mancata erogazione del servizio acquistato per cause diverse dall’annullamento da parte di EN non comporterà alcun obbligo di rimborso in capo a EN.

5.4 Per la risoluzione di eventuali difficoltĂ  tecniche nella fruizione di eventi formativi nonchĂŠ per eventuali problematiche relative alla certificazione dei crediti formativi ove previsti, l’Utente potrĂ  usufruire dei servizi di assistenza a distanza di EN, contattando il centro assistenza all’indirizzo e-mail [email protected].

5.5 L’Utente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi le Credenziali di Accesso o comunque di consentire a terzi l’accesso ai Servizi. In caso di furto e/o smarrimento delle Credenziali di Accesso, l’Utente dovrĂ  darne immediata comunicazione scritta a EN onde consentirne la tempestiva disattivazione e la sostituzione, contattando il centro assistenza all’indirizzo e-mail [email protected].

5.6 In caso di malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della fruizione dei Servizi per ragioni tecniche, l’Utente dovrà darne pronta comunicazione a EN entro e non oltre 48 ore dal verificarsi dell’evento interruttivo a mezzo posta elettronica certificata indicando nell’oggetto della comunicazione il titolo del servizio acquistato e il nominativo dell’Utente.

 

6. Attestato di partecipazione

6.1 L’attestato di partecipazione, ove previsto dal servizio prescelto, viene rilasciato al termine della completa fruizione del medesimo.

 

7. Durata

I Servizi di cui alla membership Essential o Premium e fatti salvi i casi dei servizi venduti o omaggiati separatamente a discrezione di EN, hanno durata annuale: alla scadenza l’Utente potrà procedere con un nuovo acquisto.

 

8. Limitazione di responsabilitĂ 

8.1 EN non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente possa subire a causa della partecipazione o della mancata partecipazione al Servizio che dipendano da ritardi, sospensioni, interruzioni del Servizio, difetti e/o malfunzionamenti della Piattaforma, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a EN non imputabile, compreso in via meramente esemplificativa: a) malfunzionamenti della Piattaforma causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi dell’Utente tra cui il mancato aggiornamento di software o la mancata accettazione di pop up necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma (ii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo dell’Utente o a lui in uso; b) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore; c) guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o Cause forza maggiore; d) mancato riconoscimento di crediti formativi per gli eventuali corsi accreditati presso gli Ordini Professionali.

8.2 Fermo quanto sopra, resta inteso che, fatti salvi i limiti inderogabili di legge per i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità di EN è limitata nel massimo al Corrispettivo effettivamente versato dall’Utente per l’acquisto del Servizio.

 

9. Recesso dei Clienti Consumatori

9.1 L’Utente, ove rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), avrĂ  facoltĂ  di recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione con invio a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a Emotion Network S.r.l., 20123 Milano, Via Morigi 3/A, o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]

9.2 Non è possibile per l’Utente esercitare tale facoltà nel caso in cui la fruizione dei Servizi durante il periodo di recesso sia stata avviata su richiesta dell’Utente e a fronte della sua accettazione della conseguente perdita del diritto di recesso, con invio da parte di EN della conferma del previo consenso espresso e dell'accettazione dell’Utente in conformità all'articolo 59, comma 1, lettera o) D. lgs. 206/2005.

 

10. Clausola risolutiva espressa

10.1 EN avrà il diritto di risolvere il Contratto secondo quanto previsto dall’art. 1456 c.c. nel caso d’inadempimento da parte dell’Utente alle obbligazioni di cui agli articoli 3, 4 e 5 delle presenti T&C.

10.2 È fatto espresso divieto all’Utente di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal Contratto, nonché le Credenziali di Accesso, pena la risoluzione immediata del Contratto e il risarcimento del danno.

 

11. Comunicazioni

11.1 Ogni comunicazione tra le parti dovrĂ  essere inviata a mezzo posta raccomandata a Emotion Network S.r.l., all’attenzione del Servizio Clienti, 20123 Milano, Via Morigi 3/A, ovvero all’indirizzo di posta certificata [email protected] ; quanto all’Utente, ai riferimenti indicati con il Form di registrazione.

11.2 L’eventuale furto, smarrimento, ovvero appropriazione, a qualsivoglia titolo, da parte di terzi della Credenziali di Accesso dovrà essere comunicata senza ritardo dall’Utente, via e-mail, all’indirizzo di cui all’articolo 5.5.

 

12. Trattamento dati personali, informativa e rinvio

12.1 I dati personali dell’Utente saranno registrati su database elettronici e/o archivi cartacei di proprietà di Emotion Network S.r.l., titolare del trattamento, con sede legale in 20123 Milano, Via Morigi 3/A, nonché conservati su server situati nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) e saranno trattati da quest'ultimo tramite soggetti all’uopo autorizzati per finalità amministrative e contabili nel rispetto della Normativa Privacy.

12.2 L’Utente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Emotion Network S.r.l. 20123 Milano, Via Morigi 3/A.

12.3 L’Utente è tenuto a consultare l’informativa privacy completa sul sito www.techemotion.com nella sezione Privacy Policy.

 

13. Foro competente e legge applicabile

13.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana e qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla sua interpretazione, esecuzione o risoluzione, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

 

14. Approvazione specifica

14.1 L’Utente dichiara di approvare specificamente le clausole 3 (Proprietà intellettuale), 4 (Acquisto del Servizio), 5 (Fruizione del Servizio, con particolare riferimento ai §§ 5.2 e 5.3), 7 (Durata e rinnovi dell’Abbonamento), 8 (Limitazione di responsabilità), 9 (Recesso dei Clienti Consumatori), 10 (Clausola risolutiva espressa), 12 (Trattamento dati personali) 13 (Foro competente e legge applicabile).

 

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025