Abbonati
english

Chamath Palihapitiya

Imprenditore, manager e investitore

 

Gestisce un portafoglio multimiliardario diversificato, investendo anche su tecnologie legate a space economy, intelligenza artificiale e blockchain.

CHAMATH PALIHAPITIYA

Imprenditore, manager e investitore

 

Gestisce un portafoglio multimiliardario diversificato, investendo anche su tecnologie legate a space economy, intelligenza artificiale e blockchain.

Contenuti

Business & Innovation

Chamath Palihapitiya - La biografia

Chamath Palihapitiya è nato in Sri Lanka nel 1976 e si è trasferito in Canada con la famiglia quando aveva solo cinque anni. Il suo percorso formativo si è concluso nel 1999 con una B.A.Sc in ingegneria elettronica presso l’Università di Waterloo, in Ontario.
Subito dopo, ha lavorato come trader in BMO Besbitt Burns per poi accettare l’offerta di Winamp e Spinner.com. Si è quindi trasferito in California nel 2001, anno in cui entrambi i brand sono stati acquisiti da AOL, dove Chamath è diventato il più giovane vicepresidente e General Manager nella storia della compagnia. Nel 2006 ha lasciato il suo ruolo in AOL per passare al fondo Mayfield e poi a Facebook, dove è rimasto dal 2007 al 2011.
In Facebook è stato uno dei primi membri del team esecutivo. Ha guidato lo sviluppo e il lancio di nuove piattaforme che hanno favorito il boom globale dell'azienda. A Chamath si deve la creazione del team "Growth" di Facebook che, attraverso dati e analisi innovative, forniva sostegno alle decisioni sui prodotti – un approccio oggi fondamentale per qualsiasi startup del mondo hi-tech. Nei quattro anni a Facebook, Chamath è stato anche un lungimirante talent scout capace di valorizzare, tra gli altri, molti dei principali leader aziendali di oggi, tra cui Javier Olivan (COO di Meta), Naomi Gleit (responsabile del prodotto) e Alex Schultz (CMO di Meta).
Nel 2011, Palihapitiya ha deciso di fondare Social Capital, fondo attraverso il quale ha investito in numerose aziende, tra cui Glooko, Inc, Yammer, SecondMarket, Slack con un portafoglio multimiliardario diversificato che comprende fondi gestiti esternamente e risorse proprietarie. Gli investimenti nella tecnologia spaziale, nell'intelligenza artificiale, nell'apprendimento automatico, nella scienza del clima e nelle applicazioni blockchain hanno anticipato le tendenze del mercato, attirando capitale, talento e attenzione sulle società in portafoglio.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.