Abbonati

I NOSTRI SPEAKER

I protagonisti e le protagoniste di TechEmotion.com sono uomini e donne capaci di trasferire visioni e competenze a partire dalla propria esperienza personale e lavorativa.

Scopri le loro storie.

Ramin Arani

Le competenze finanziarie lo hanno portato ai vertici di grandi aziende, innovazione e creatività sono le direttive dei suoi attuali investimenti.

 

Fabio Attanasio

Con il blog "The Bespoke Dudes" è diventato un punto di riferimento per lo stile e l'eleganza maschile, trasformando la sua passione in un'impresa.

Alessandro Baricco

Tra gli intellettuali pi√Ļ versatili d'Italia, ha messo la sua potenza narrativa al servizio di grandi storie diventate romanzi, saggi e sceneggiature.

Ruzwana Bashir

Inserita da Fast Company tra le 1000 Most Creative People In Business, ha co-fondato una startup traveltech che ha già raccolto 80 milioni di dollari.

Catia Bastioli

"Inventore europeo dell'anno 2007" per le bioplastiche, promuove un modello di bioeconomia circolare che mette al centro il suolo e gli ecosistemi.

Settimio Benedusi

Attivo come fotografo di moda, pubblicità e ritratti, collabora con le principali case editrici e divulga l'importanza di stampare i propri ricordi.

 

Marc Benioff

Fondatore dell'impresa n. 1 al mondo per la fornitura di software CRM. Si è distinto anche con la creazione di un innovativo modello filantropico.

Elina Berrebi

Investe in aziende con ambizioni globali che hanno la sostenibilità nella loro missione e le accompagna dalla fase di Serie B alla quotazione in borsa.

 

Lorenzo Bertelli

Ai vertici di una delle pi√Ļ importanti maison di moda italiane, dirige le strategie del Gruppo in ambito marketing, comunicazione e sostenibilit√†.

Andrea Berton

Allievo di luminari della cucina come Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, è uno chef stellato che porta il suo estro in ristoranti e cocktail bar.

Pietro Bezza

Prima come founder e poi come VC, ha acquisito una forte esperienza nel campo del software B2B seguendo l'intero ciclo di sviluppo dei prodotti.

Massimo Bottura

Premiato due volte con la sua Osteria Francescana tra i 50 migliori ristoranti al mondo, ha messo il suo estro anche al servizio di progetti sociali.

Silvia Candiani

Ha sviluppato una leadership in settori come le telecomunicazioni e l'informatica, arrivando a ricoprire ruoli apicali in aziende multinazionali.

Cristiana Capotondi

Nota al grande pubblico come attrice, ha esplorato una molteplicità di altri talenti mettendo sempre la curiosità al servizio dei suoi sogni.

Alessandra Carra

Il suo percorso iniziato nella consulenza strategica l'ha portata a ricoprire ruoli apicali prima in importanti aziende di moda e poi nell'editoria.

Livia Cevolini

Ingegnera cresciuta nella Motor Valley tra i paddock della moto GP, ha creato l'azienda italiana leader nel settore delle moto elettriche sportive.

Marco Chisari

Esperto di microelettronica, dirige attività di sviluppo aziendale per prodotti innovativi e ha guidato transazioni multimiliardarie nel settore tech.

 

Massimo Ciociola

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore media e tech, ha raggiunto pi√Ļ di 70 milioni di utenti nel mondo con la sua startup di dati musicali.

 

Stefano Ciurli

Leader in servizi aziendali e telecomunicazioni, con esperienza in governance e trasformazioni strategiche a livello internazionale.

Andrea Clamer

Esperto nella gestione di crediti deteriorati e asset illiquidi, insieme a Corrado Passera ha dato vita alla piuŐÄ grande SPAC lanciata in Europa.

Emanuele Coccia

La sua ricerca filosofica interdisciplinare ha raggiunto un interesse internazionale arrivando a toccare temi come la metafisica vegetale e le arti.

George Coelho

Esperto di investimenti tecnologici con un'esperienza maturata in tre continenti, è impegnato anche come filantropo e attivista per i diritti umani.

 

Dick Costolo

Dal 2010 al 2015 è stato CEO di Twitter dopo aver dato vita a una serie di startup. Oggi investe in nuove aziende e le supporta nella crescita.

Moty Cristal

Dalle crisi politiche, ai business deals, al cybercrime, per lui ogni negoziazione è una battaglia della mente da pianificare con un approccio sistemico alla complessità.

Brunello Cucinelli

Ha fondato un brand sinonimo di eleganza nel mondo e con il suo "capitalismo umanistico" ispira le aziende ad abbracciare nuovi valori collettivi.

Matteo Cunial

Unendo il suo background familiare con competenze gestionali e tecnologiche, ha co-fondato una startup che si propone di innovare le pratiche agronomiche su vasta scala.

Gianluca D'agostino

"Venture Capital Professional of the year" in Italia nel 2023, da oltre 25 anni è un promotore dell'innovazione. Nel 2020 ha co-fondato Emotion Network.

Lital Dagan

Vanta un'esperienza di oltre 15 anni nell'investment banking e negli investimenti alternativi e oggi focalizza la sua attenzione sul settore fintech.

Domitilla Dardi

Profonda conoscitrice della storia del design, si muove tra divulgazione del passato e promozione del contemporaneo. Dal 2010 guida il reparto design del MAXXI.

Davide Dattoli

Tra i 30 Under 30 di Forbes nel 2019, ha anticipato il co-working e guida la formazione tech  focalizzandosi sul trasferimento delle competenze digitali.

Stefano Domenicali

Con un percorso manageriale scandito dal ritmo dei motori, √® stato al vertice delle pi√Ļ importanti aziende del settore automotive e sport biz.

Erik Engellau-Nilsson

Investitore su scala globale, mette le sue competenze e il suo network al servizio delle imprese che vogliono avere un impatto positivo sul Pianeta.

Eric Ezechieli

Ha contribuito a introdurre in Italia la legislazione sulle Società Benefit e con la sua B Corp accompagna le aziende verso paradigmi rigenerativi.

Oscar Farinetti

Icona dell'imprenditoria italiana, ha saputo esportare e raccontare l'eccellenza dell'Italia nel mondo con la potenza dello storytelling.

Karin Fischer

Imprenditrice e consulente appassionata di innovazione, è sempre alla ricerca di nuove storie e connessioni. Nel 2020 ha co-fondato Emotion Network.

Ash Fontana

Tra i primi a investire su startup AI-native, oggi condivide le sue conoscenze con chi vuole competere e vincere usando l'intelligenza artificiale.

Alberto Forchielli

Con una visione che spazia tra Sud-est asiatico, Stati Uniti e Cina, studia l'economia attraverso la lente della geopolitica per governare il futuro.

Marco Fossataro

Con un percorso di respiro internazionale, ha orientato le strategie finanziarie di aziende come Enel, Whirlpool, Terna, Haier e Ferrovie dello Stato Italiane.

Luca Fuso

Con una storia caratterizzata da incarichi di crescente responsabilità in aziende di fama mondiale, dal 2018 è Amministratore Delegato del brand di design Cassina.

Massimo Gaggi

Per il Corriere della Sera segue le vicende politiche, economiche e sociali degli Stati Uniti, con un'attenzione particolare rivolta all'evoluzione tecnologica.

Lucilla Giagnoni

Con uno sguardo poetico e il sapiente uso di voce, corpo e parole, scrive e interpreta storie per teatro, radio e TV e insegna l'arte della narrazione.

Anne Glover

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore e una vasta conoscenza dei mercati emergenti, è riconosciuta come la "madrina" del venture capital.

Alessandra Gritti

Tra le figure di spicco della finanza italiana, ha co-fondato TIP ‚Äď Tamburi Investment Partners e la guida come Vice Presidente e Amministratore delegato.

Paolo Gualdani

Nel 2017 ha fondato Milano Investment Partners SGR SpA insieme ad Angelo Moratti, guidando gli investimenti in aziende come Miscusi e Poke House.

Andrea Guerra

Da Merloni a Luxottica, da Eataly a LVMH, fino ad arrivare al Gruppo Prada, nel suo percorso manageriale ha sempre seguito la strada dell'eccellenza.

Dalai Lama

Intronizzato come XIV Dalai Lama a soli quattro anni, Tenzin Gyatso nel 1950 assunse pieni poteri governativi in Tibet. Oggi è la massima guida spirituale del Paese.

Jodi Halpern

Ricercatrice nel settore bioetico, indaga il ruolo dell'empatia nella pratica medica e il modo in cui le tecnologie impattano sulle relazioni umane.

Karoli Hindriks

A 16 anni ha fondato la sua prima azienda in Estonia e oggi con la sua startup si batte per rendere pi√Ļ semplice la mobilit√† lavorativa globale.

 

Jennifer Hyman

Inserita dal Time nella lista delle 100 Most Influential People del 2019, ha creato una piattaforma che permette di noleggiare capi d'alta moda.

Danilo Iervolino

Imprenditore attivo in una varietà di settori che vanno dallo sport all'editoria, è stato il fondatore di una delle prime università online d'Italia.

Andrea Illy

Per ventidue anni amministratore delegato dell'azienda di famiglia, oggi ne è Presidente concentrandosi su temi come sostenibilità e made in Italy.

Ann Kaplan

Nominata per due volte EY's Canadian Woman Entrepreneur of the Year e nota anche come personaggio TV, opera nella finanza e nel settore immobiliare.

Andreas Kipar

Pioniere internazionale nella pianificazione urbana verde, con il suo studio di architettura del paesaggio opera in Germania, Italia e Svizzera.

Giulia Lamarca

Gira il mondo in carrozzina raccontandolo da una nuova prospettiva e mettendo al centro accessibilità, body positivity ed empowerment femminile.

David and Daniil Liberman

Innovatori in prima linea, hanno dato vita all'unica società che "cartolarizza" il potenziale di creazione di valore individuale dei suoi fondatori.

 

Alessio Lorusso

Con la sua impresa attiva a Bari e Houston si propone di ridisegnare l'industria manifatturiera con la tecnologia pi√Ļ precisa al mondo di stampa 3D.

 

Salvatore Majorana

Con competenze che spaziano dalla finanza allo sviluppo di business innovativi, dal 2017 è alla guida del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

Daniele Manca

Ha raggiunto i vertici della carta stampata raccontando e interpretando da oltre 30 anni le vicende chiave della storia politico-economica italiana.

Mario Martone

Noto per la sua capacità di fondere teatro, cinema, musica e arti visive, ha creato e diretto opere come "Il giovane favoloso" e "Noi credevamo".

Felipe Massa

Nel corso della sua carriera in Formula 1 con Sauber, Ferrari e Williams ha conquistato 11 vittorie, 16 pole position ed è salito 41 volte sul podio.

Paola Maugeri

Le pi√Ļ di 1300 interviste nel mondo della musica e la continua ricerca all'interno della sua anima sono un patrimonio di consapevolezze da divulgare.

Fiona May

Ex lunghista e triplista, nella sua carriera nell'atletica leggera ha vinto 11 medaglie, tra cui 3 titoli mondiali e 2 medaglie d'argento olimpiche.

Giorgio Metta

Esperto internazionale di robotica cognitiva e intelligenza artificiale, ha coordinato lo sviluppo del robot iCub all'Istituto Italiano di Tecnologia.

Mattia Mor

Con esperienze che spaziano dalla consulenza all'imprenditoria fino ad arrivare alla politica, ha co-fondato Emotion Network e oggi la guida come CEO.

Angelo Moratti

Con una straordinaria capacità di prevedere gli scenari e guardare oltre i confini dell'Italia, ha lasciato il segno nel mondo degli investimenti.

Johan Ernst Nilson

Ha compiuto oltre 60 spedizioni in 179 Paesi e collabora con organizzazioni non-profit per sensibilizzare le persone sul cambiamento climatico.

Cristina Nonino

Grappaiola artigiana e responsabile del mercato italiano, con le sorelle gestisce l'azienda di famiglia nota in tutto il mondo per grappe e acquaviti.

Bj√∂rn √Ėste

Imprenditore da pi√Ļ di 25 anni e appassionato di food tech e sostenibilit√†, ha dato vita all'azienda leader nel mondo per le bevande a base di avena.

Chamath Palihapitiya

Gestisce un portafoglio multimiliardario diversificato, investendo anche su tecnologie legate a space economy, intelligenza artificiale e blockchain.

 

Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce

Fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano, pratica il buddhismo da oltre 30 anni e lo divulga in Italia e all'estero.

Claudia Parzani

Presidente di Borsa Italiana dal 2022, al percorso manageriale nella finanza affianca l'attivismo sociale per le tematiche di diversity&inclusion.

Corrado Passera

Dal privato al pubblico, dal profit al non profit, ha sempre messo l'innovazione al centro di ogni sua strategia manageriale e imprenditoriale.

Omar Pedrini

Negli anni '80 esordisce con la band rock che poi diverrà nota con il nome di "Timoria". Nel 2002 dà ufficialmente il via alla sua carriera solista.a

 

Andrea Pezzi

Per 10 anni conduttore e autore di MTV, Mediaset e RAI e poi imprenditore, ha creato un'innovativa soluzione di Advertising Resource Management.

Telmo Pievani

Divulgatore e autore di libri e spettacoli, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all'Università di Padova.

 

Veronica Yoko Plebani

Entra nello sport agonistico dopo aver contratto una meningite fulminante. Nel suo palmarès c'è anche un bronzo vinto ai Giochi Paralimpici del 2020.

Maria Serena Porcari

Dopo una carriera nel mondo profit, mette le sue competenze manageriali al servizio del non profit contribuendo alla nascita del progetto Dynamo Camp.

Maria Pia Quaglia

Ha lavorato per oltre 20 anni per l’agenzia di stampa Reuters prima di unirsi a una rinomata società di media relations come senior adviser.

Eric Quidenus- Wahlforss

Nel 2007 ha fondato la piattaforma di streaming e music sharing SoundCloud. La sua nuova sfida imprenditoriale è innovare la mobilità sostenibile.

Tara Reeves

In un percorso che tiene insieme innovazione e investimenti strategici, opera a livello mondiale come venture capitalist. Ha anche co-fondato Turo.com.

Enrico Resmini

Con una carriera nella consulenza strategica, nelle telecomunicazioni e nella finanza, dal 2020 al 2023 è stato Amministratore Delegato di CDP Venture Capital SGR.

Alec Ross

Come esperto di innovazione ha contribuito alle politiche di Barack Obama e Hillary Clinton. Il suo primo libro è stato un bestseller in 5 continenti.

Sheryl Sandberg

Tra le persone pi√Ļ influenti al mondo secondo il Time, per 10 anni √® stata COO di Facebook. √ą forte il suo impegno sul fronte della parit√† di genere.

Donatella Sciuto

Tra le IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 per la creazione del Progetto Concierge, dal 2023 è la Rettrice del Politecnico di Milano

 

Cristina Scocchia

Dopo un percorso come amministratore delegato di grandi aziende del settore cosmetico, √® arrivata a guidare una delle pi√Ļ importanti imprese italiane del caff√®.

Andrea Scrosati

Nei suoi otto anni come EVP Programming di Sky Italia ha commissionato show iconici come "Gomorra" e "The Young Pope". Oggi è Group COO di Fremantle.

Jacopo Sebastio

Nel 2013 ha fondato insieme ad Enrico Casati un brand innovativo di calzature artigianali italiane con un modello di business direct-to-consumer.

Giovanni Soldini

Con la sua barca a vela colleziona vittorie e si batte per salvaguardare il Pianeta. Ha ricevuto la Légion d'honneur per uno storico salvataggio.

Maurizio Tamagnini

Ha gestito centinaia di operazioni di finanza straordinaria, private equity, debito ed equity, tra Londra, Milano e New York. Dal 2016 guida FSI SGR S.p.A.

Giovanni Tamburi

Con oltre 5 miliardi di investimenti, ha portato la sua TIP a diventare il primo investitore privato italiano nel settore delle medie imprese.

Fabrizio Testa

Dopo una carriera ventennale a Londra in campo finanziario, è rientrato in Italia per ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato di Borsa Italiana.

Navin Thukkaram

Dopo essersi affermato come investitore di successo anche nei Board di numerose società, ora è mindset advisor e guida le persone per far loro ottenere il successo desiderato. e 

Giorgio Tinacci

Dopo l'impegno in progetti di trasformazione digitale nel settore bancario, ha fondato una startup attiva nel mercato instant buying immobiliare.

Nirav Tolia

Con un percorso ventennale alla guida di internet company e un'esperienza maturata negli investimenti, ha fondato realtà di successo come Nextdoor.

Patricia Urquiola

Formatasi con maestri come Achille Castiglioni, nel 2001 apre il suo studio di design e arriva a concepire opere oggi ospitate in musei come il MoMA.

Pieter Van Der Does

Dal 2007 la sua startup ha una crescita media annua a due cifre ed è arrivata ad essere scelta come sistema di pagamento da brand globali del lusso.

Beatrice Venezi

Dopo il primo successo pubblico nel 2018, ha diretto orchestre in almeno tre continenti e si impegna per avvicinare i giovani alla musica classica.

James Vincent

Ha lavorato per creare lo storytelling di oltre 140 aziende dopo aver collaborato con innovatori come Steve Jobs, Brian Chesky e Evan Spiegel. 

Esther Wojcicki

Mentor di personaggi come James Franco e Lisa Brennan-Jobs alla Palo Alto High School, è un punto di riferimento in USA per il tema education.a

Riccardo Zacconi

Co-founder ed ex-CEO della società che ha creato Candy Crush, è un nome di spicco nella tech industry e oggi è attivo anche come investitore.

Joe Zadeh

Responsabile di prodotto in Airbnb per un decennio, ha anche contribuito a creare Airbnb Experiences. Oggi si occupa di consulenza e investimenti.

Vittoria Zanetti

Durante un viaggio negli States scopre il poke e decide di portarlo a Milano co-fondando una startup che conta già 130 negozi in 7 Paesi nel mondo.