Abbonati
english

RICCARDO ZACCONI

Imprenditore e investitore

 

Co-founder ed ex-CEO della società che ha creato Candy Crush, è un nome di spicco nella tech industry e oggi è attivo anche come investitore.

RICCARDO ZACCONI

Imprenditore e investitore

 

Co-founder ed ex-CEO della società che ha creato Candy Crush, è un nome di spicco nella tech industry e oggi è attivo anche come investitore.

Contenuti

Culture & Creativity

Riccardo Zacconi - La biografia

Riccardo Zacconi è un imprenditore e investitore il cui nome è legato inevitabilmente al fenomeno globale di Candy Crush Saga, il gioco online che ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Come co-fondatore di King, la società dietro Candy Crush Saga, Zacconi ha contribuito a costruire un impero del gioco online, poi acquisito da Activision Blizzard per 5,9 miliardi di dollari.
Zacconi ha ricoperto il ruolo di CEO in King dal 2003 al 2019 e poi di Presidente fino al 2020, guidando l'azienda nelle sue tappe di crescita fino alla vendita. Nel 2014 ha portato la società a quotarsi alla Borsa di New York, con una IPO da 7,6 miliardi di dollari.
Zacconi è anche il co-fondatore di Sweet Capital, venture capital firm che investe in startup promettenti nelle prime fasi di sviluppo. Tra le aziende in cui ha creduto Sweet Capital ci sono ad esempio Yubo, DogBuddy, Chroma labs e Lowkey (le ultime tre già arrivate all’exit).
L’impegno di Zacconi si lega anche al settore dell’education e alla volontà di formare una nuova generazione di sviluppatori e specialisti del digitale. Nel 2020 è stato infatti tra i promotori in Italia di École 42, una scuola gratuita di coding che ha sede negli stessi locali in cui l’Ateneo Luiss Guido Carli ha stabilito un acceleratore di startup.
Inoltre, Zacconi è il fondatore della Pten Research Foundation, un'organizzazione non profit dedicata alla ricerca medica, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone (e dei loro familiari) che vivono con PHTS, sindrome tumorale amartomatosa legata PTEN, una rara condizione genetica.
Nel 2016, il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito il titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia, riconoscendo il suo importante contributo all'industria e alla società.
Zacconi ha studiato business ed economia aziendale presso la Luiss Guido Carli University.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.