Abbonati
english

GIOVANNI SOLDINI

Velista specializzato in navigazioni solitarie, attivista ambientale

 

Con la sua barca a vela colleziona vittorie e si batte per salvaguardare il Pianeta. Ha ricevuto la Légion d'honneur per uno storico salvataggio.

GIOVANNI SOLDINI

Velista specializzato in navigazioni solitarie, attivista ambientale

 

Con la sua barca a vela colleziona vittorie e si batte per salvaguardare il Pianeta. Ha ricevuto la Légion d'honneur per uno storico salvataggio.

Contenuti

Society & Planet

Giovanni Soldini - La biografia

Giovanni Soldini è uno skipper e velista italiano specializzato nella navigazione in solitaria. Nel 1989 vince la prestigiosa Atlantic Rally for Cruisers, una regata transatlantica per barche da crociera. La sua storia come navigatore solitario inizia successivamente, nel 1991, durante La Baule-Dakar, ma è alla fine degli anni '90 che il suo nome diventa noto in tutto il mondo.
Nel 1998, infatti, Soldini intraprende Atlantic Alone (1998), una regata in solitario tra Falmouth (Gran Bretagna) e Charleston (Stati Uniti). Successivamente prende parte all'Around Alone, una regata che prevede il giro del Mondo in solitario e che lo vede vincitore nella classe 50-60 piedi. Giovanni Soldini non solo vince ma stabilisce un nuovo record, completando il viaggio in 116 giorni, 20 ore, 7 minuti e 59 secondi. Durante la regata Soldini devia la sua rotta per soccorrere Isabelle Autissier, rovesciatasi nel Pacifico meridionale durante la terza tappa e lontana da altre possibili fonti di aiuto. Il gesto gli vale la Legione d'Onore francese nel 2000.
Nel 2001, con il suo team, Soldini inizia a navigare sul trimarano Fila Tri, un'innovativa imbarcazione appena varata con la quale si piazza settimo nella Transat Jacques Vabre, una regata da Le Havre a Salvador de Bahia. L’anno successivo, dopo la vittoria alla Roma per 2 (2002), Soldini è costretto ad abbandonare per un'avaria la Route du Rhum, la transatlantica in solitario dalla Francia alla Guadalupa.
Nel 2013, stabilisce il nuovo record mondiale della Rotta dell'Oro, navigando dalla città di New York a San Francisco via Capo Horn in soli 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi, superando il primato precedente detenuto dal francese Y. Parlier. L'anno successivo, a bordo del monoscafo Maserati, vince la regata Cape Town-Rio stabilendo di nuovo un record. Tra le sue imprese più recenti a inizio 2023 c’è una nuova partecipazione con Maserati Multi 70 alla RORC Transatlantic Race, anche qui ha vinto la regata stabilendo il nuovo record di velocità in 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi.
Oltre a essere uno sportivo di successo, Giovanni Soldini è da tempo impegnato nella salvaguardia dell’ambiente. Grazie ai suoi viaggi e al racconto delle sue imprese in mare, ha contribuito alla raccolta di dati sulla salute degli Oceani e si spende per sensibilizzare le persone sugli effetti del cambiamento climatico.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.