Paolo del Brocco - la biografia
Dal 2010 Paolo Del Brocco ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Rai Cinema, dopo aver svolto per tre anni la funzione di Direttore Operativo. Nel corso della sua carriera ha unito competenze manageriali, produttive e accademiche, affermandosi come uno dei protagonisti dell’industria cinematografica italiana.
Sotto la sua guida Rai Cinema è diventata un punto di riferimento nella produzione cinematografica italiana, co-producendo 903 film e 584 documentari. Nel corso del mandato di Del Brocco l'azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui i David di Donatello per Miglior Film, Regia e Produzione, oltre a premi assegnati alla Mostra del Cinema di Venezia, alla Berlinale e al Festival di Cannes. Attraverso la divisione 01 Distribution Del Brocco ha anche permesso la distribuzione in Italia di 394 titoli, portando al pubblico opere di registi internazionali come Martin Scorsese, Steven Spielberg, Terrence Malick, Damien Chazelle e Quentin Tarantino, oltre a numerosi successi del cinema italiano.
Paolo Del Brocco è stato anche attivo come giornalista, docente a contratto in diverse università e oggi siede nei consigli di amministrazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e del club calcistico U.S. Lecce.
Ha fatto inoltre parte del board dell’Accademia di Belle Arti di Urbino ed è attualmente membro del consiglio direttivo di ANICA, nonché dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Executives Branch) e dell’European Film Academy.
Dal 2017 è incluso nella lista VARIETY500, che seleziona le 500 figure più influenti al mondo nel settore media, e negli ultimi anni è stato anche chiamato a far parte delle giurie di numerosi festival cinematografici internazionali.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.