Abbonati
english

VERONICA YOKO PLEBANI

Canoista, snowboarder e triatleta specializzata nelle gare paralimpiche

 

Entra nello sport agonistico dopo aver contratto una meningite fulminante. Nel suo palmarès c'è anche un bronzo vinto ai Giochi Paralimpici del 2020.

VERONICA YOKO PLEBANI

Canoista, snowboarder e triatleta specializzata nelle gare paralimpiche

 

Entra nello sport agonistico dopo aver contratto una meningite fulminante. Nel suo palmarès c'è anche un bronzo vinto ai Giochi Paralimpici del 2020.

Contenuti

Business & Innovation

Veronica Yoko Plebani - La biografia

Triatleta paralimpica, canoista, snowboarder, Veronica Yoko Plebani nella sua vita ha abbracciato numerose discipline sportive (tra cui anche ginnastica artistica e atletica).
Nasce il 1º marzo 1996 a Gavardo, in provincia di Brescia. Quando ha quindici anni, la sua vita prende una svolta drammatica: il 27 aprile 2011 contrae una meningite fulminante batterica. Nonostante le gravi conseguenze, tra cui la perdita delle falangi delle mani e delle dita dei piedi, Veronica non smette di fare sport.
Nel novembre 2011, appena uscita dall'ospedale, Veronica Yoko Plebani ha partecipato alla 5k il giorno prima della Maratona di New York attraversando il traguardo con 28 corridori del Monza Marathon Team.
La sua determinazione l'ha portata a unirsi al team di art4sport, un passo che ha segnato l'inizio della sua carriera sportiva agonistica nelle discipline di canoa e snowboard.
Nel 2014 ha partecipato agli XI Giochi paralimpici invernali di Sochi nel cross-snowboard e ha vinto la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo assoluta di paracanoa, oltre ad aver  conquistato il primo posto nel K1 200 m TA ai Campionati Europei assoluti di paracanoa di Brandeburgo.
Nel 2015, ha vinto l'oro ai campionati italiani nella specialità K1LTA femminile (5000 m) e ha ottenuto prestigiosi risultati nei campionati europei e nella Coppa del Mondo di canoa e paracanoa. L’anno successivo, in occasione delle Paralimpiadi di Rio, si è classificata al 6º posto nella gara del KL3.
Nel 2021, ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, Veronica ha conquistato una medaglia di bronzo nel triathlon, categoria PTS2.
Veronica non è solo una campionessa dello sport, ma anche un modello di ispirazione, soprattutto per i più giovani. La sua partecipazione attiva in eventi di raccolta fondi e manifestazioni sportive con l'associazione art4sport e il suo ruolo di testimonial sportiva negli eventi FIDAPA dimostrano la voglia di sostenere cause importanti e farsi portavoce di valori positivi.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.