Abbonati
english

CRISTINA NONINO

Top manager e mastro distillatore

 

Grappaiola artigiana e responsabile del mercato italiano, con le sorelle gestisce l'azienda di famiglia nota in tutto il mondo per grappe e acquaviti.

CRISTINA NONINO

Top manager e mastro distillatore

 

Grappaiola artigiana e responsabile del mercato italiano, con le sorelle gestisce l'azienda di famiglia nota in tutto il mondo per grappe e acquaviti.

Culture & Creativity

Cristina Nonino - La biografia

Cristina è la maggiore delle tre sorelle Nonino. Insieme a Elisabetta e Antonella riveste il ruolo di Amministratore Delegato dell’azienda di famiglia fondata nel 1897 dal trisnonno Orazio. Si è inserita in distilleria affiancando il padre Benito in tutto il processo di produzione. Ha imparato ogni aspetto del mestiere con un approccio diretto che l'ha portata a diventare Responsabile della distillazione artigianale e Grappaiola Artigiana.
In questo ruolo, durante i due mesi di vendemmia, la sua priorità è garantire che la Grappa Nonino sia ottenuta utilizzando uve fresche e profumate. Ciò significa mettere la massima attenzione nella selezione delle vinacce e nella supervisione della distillazione, che avviene negli alambicchi artigianali discontinui a vapore. Processo che, per Cristina, è un “atto creativo” che segue il ritmo della natura e richiede abilità artigianale.
Oltre al suo coinvolgimento nella produzione, Cristina è anche responsabile commerciale per il mercato italiano – una fetta cruciale dell'attività dell'azienda che
rappresenta circa il 57% del fatturato totale (la Nonino è presente in settanta Paesi). Qui, ha portato a termine una riorganizzazione di successo della forza vendita, estendendola fino a comprendere centodue agenzie plurimandatarie e garantendo così una presenza capillare su tutto il territorio italiano. Inoltre, gestisce direttamente le relazioni con i clienti chiave nel settore della grande distribuzione.
Cristina non è solo un'imprenditrice di successo, ma anche una custode delle tradizioni familiari e della cultura della grappa. Insieme alla sua famiglia, si dedica alla cura delle pubbliche relazioni e delle degustazioni, diffondendo la conoscenza e l'apprezzamento per questo distillato pregiato in tutto il mondo. La grappa rappresenta la sua storia e le sue radici, ed è grazie a essa che ho avuto l'opportunità di vivere esperienze significative, come gli incontri legati al prestigioso Premio Nonino e quelli con i clienti di tutto il mondo.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.