Timothy Shriver - la biografia
Timothy Shriver è un leader nel campo dell’educazione, dell’inclusione e della cultura sociale. Per oltre vent’anni ha guidato lo sviluppo e l’espansione globale di Special Olympics, movimento internazionale che promuove l’attività sportiva per persone con disabilità intellettiva e organizza i Giochi Olimpici Speciali, una manifestazione multisportiva con cadenza biennale riconosciuta in tutto il mondo. Sotto la sua guida, il numero di atleti coinvolti è passato da un milione a oltre sei milioni, in 193 Paesi. Il suo lavoro ha contribuito a trasformare lo sport in uno strumento concreto per la promozione della dignità, dell’equità e della coesione sociale.
A partire da questa esperienza ha fondato un progetto no-profit, UNITE, nato con l’obiettivo di promuovere nuovi strumenti di dialogo pubblico e confronto civile tra figure attive nei campi dell’educazione, della scienza, della filosofia, dell’attivismo e della spiritualità, per indagare il valore dell’apprendimento socio-emotivo (SEL) nella costruzione di società più consapevoli e solidali. Tra le iniziative più significative, la creazione del Dignity Index - un indicatore pensato per contrastare la polarizzazione e misurare la qualità del linguaggio pubblico in termini di rispetto e apertura.
Parallelamente, ha avviato una nuova impresa editoriale e culturale, Bigger Picture Media, con l’obiettivo di produrre contenuti che raccontino storie ad alto impatto umano ed emotivo. Attivo da tempo nel mondo audiovisivo, ha firmato come produttore esecutivo una serie di film che affrontano tematiche legate alla diversità e all’inclusione, tra cui Amistad, The Ringer, Front of the Class, The Peanut Butter Falcon e The Loretta Claiborne Story.
Nel 1996 ha co-fondato CASEL, organizzazione di riferimento a livello globale nell’ambito della riforma educativa orientata al SEL, di cui è tuttora presidente.
È autore del bestseller del New York Times Fully Alive – Discovering What Matters Most e co-curatore della raccolta The Call to Unite: Voices of Hope and Awakening.
Si è laureato a Yale, ha conseguito un Master alla Catholic University e un Dottorato in Educazione all’Università del Connecticut.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.