Abbonati
english

BRUNELLO CUCINELLI

Imprenditore del settore moda, pensatore

 

Ha fondato un brand sinonimo di eleganza nel mondo e con il suo "capitalismo umanistico" ispira le aziende ad abbracciare nuovi valori collettivi.

BRUNELLO CUCINELLI

Imprenditore del settore moda, pensatore

 

Ha fondato un brand sinonimo di eleganza nel mondo e con il suo "capitalismo umanistico" ispira le aziende ad abbracciare nuovi valori collettivi.

Contenuti

Business & Innovation

Culture & Creativity

Culture & Creativity

Business & Innovation

Bunello Cucinelli - La biografia

Brunello Cucinelli è il fondatore dell’omonima casa di moda che con i suoi esclusivi capi in cashmere ha esportato l’eleganza italiana in tutto il mondo. Cucinelli oggi guida l’azienda come Presidente Esecutivo e Direttore Creativo.
Oltre a lasciare un segno nel mondo dell’informal luxury prêt-à-porter, Cucinelli è stato un innovatore del pensiero imprenditoriale attraverso lo sviluppo del cosiddetto “capitalismo umanistico”. Obiettivo principale di Cucinelli è infatti quello di costruire un ambiente di lavoro e una filosofia di produzione rispettosi dei bisogni degli esseri umani. Per questo si è impegnato attivamente per coniugare i principi etici con quelli economici, cercando un punto di incontro tra profitto, condivisione e cura e attivandosi concretamente con iniziative filantropiche.
Brunello Cucinelli è stato più volte insignito di riconoscimenti di importanza nazionale e internazionale per la sua originale visione. Nel 2010, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, e nello stesso anno ha ricevuto una Laurea ad honorem in Filosofia ed Etica delle relazioni umane dall'Università degli Studi di Perugia. Nel 2018, inoltre, l'Università degli Studi di Messina gli ha conferito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia honoris causa, definendolo un "pensatore concreto, promotore culturale e vero mecenate dei nostri tempi".
Brunello Cucinelli non ha mai lasciato il sentiero tracciato dai suoi ideali, continuando a perseguirlo di anno in anno. Nel settembre 2021 è stato premiato con il titolo di "Designer dell'Anno" dalla rivista britannica di moda maschile "GQ" a Londra, in riconoscimento del suo costante impegno umanistico come stilista e imprenditore. Nello stesso anno ha partecipato al G20 a Roma, portando la sua visione di fronte ai principali leader mondiali.
Nel 2022, l'Università di Roma "Sapienza" gli ha conferito il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa in Management, Banking and Commodity Sciences. Il rettore Antonella Polimeni ha lodato la sua capacità di coniugare il successo imprenditoriale con un profondo rispetto per il territorio e i valori sociali. Nel marzo 2023 è stato infine onorato con il prestigioso "Neiman Marcus Award for distinguished service in the field of fashion" dal department store di lusso di Dallas.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.