Abbonati
english

DANILO IERVOLINO

Imprenditore, manager e investitore

 

Imprenditore attivo in una varietà di settori che vanno dallo sport all'editoria, è stato il fondatore di una delle prime università online d'Italia.

DANILO IERVOLINO

Imprenditore, manager e investitore

 

Imprenditore attivo in una varietà di settori che vanno dallo sport all'editoria, è stato il fondatore di una delle prime università online d'Italia.

Contenuti

Business & Innovation

Danilo Iervolino - La biografia

Nato nel 1978 a Palma Campania, Danilo Iervolino è cresciuto in una famiglia che riconosceva all’istruzione un ruolo fondamentale. La sua formazione è stata eclettica: ha studiato materie umanistiche, latino e greco antico nelle scuole pubbliche della sua città, per poi iscriversi all'Università degli Studi di Napoli Parthenope per conseguire la laurea in economia. Subito dopo, è stato assunto dall'Università di Salerno grazie a un professore che era rimasto colpito dalla sua tesi universitaria sul franchising. È stato in quel periodo che Iervolino ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della formazione online.
Nel 2006, ha deciso di mettere in pratica le sue intuizioni, insieme ai fratelli, fondando l'università online Pegaso – istituzione che ha rapidamente guadagnato popolarità e che nel 2013 contava già più di 30.000 studenti iscritti ai corsi. La visione di Iervolino si è ulteriormente espansa quando ha acquisito anche Universitas Mercatorum, università online fondata dalle Camere di Commercio italiane.
Nel 2021, la società Multiversity di Iervolino, comprendente sia Pegaso sia Mercatorum, spinta dall’emergenza Covid che ha costretto molti all’istruzione online, aveva nei suoi registri 100.000 studenti. Già nel 2019 Iervolino aveva venduto il 50% dell’azienda a CVC Capital Partners per 250 milioni di euro.
A ottobre del 2021 l’imprenditore ha deciso di procedere allo stesso modo con la rimanente parte di Multiversity. Con il sostanzioso incasso ha acquistato la squadra di calcio della Salernitana per 11 milioni di dollari e, a fine marzo 2022, ha investito nel 51% di Bfc Media – gruppo quotato in borsa operante nel settore dei media che possiede i diritti delle edizioni italiane di Forbes e della rivista di lifestyle Robb Report. Nel frattempo, ha acquisito L’Espresso, la principale rivista di giornalismo investigativo in Italia.
Iervolino ha avviato anche diverse start-up, tra cui la società di cybersecurity DuskRise e l'incubatore di startup Digital Magics.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.