Abbonati
english

MARCO CHISARI

Top manager internazionale del settore elettronico

 

Esperto di microelettronica, dirige attività di sviluppo aziendale per prodotti innovativi e ha guidato transazioni multimiliardarie nel settore tech.

MARCO CHISARI

Top manager internazionale del settore elettronico

 

Esperto di microelettronica, dirige attività di sviluppo aziendale per prodotti innovativi e ha guidato transazioni multimiliardarie nel settore tech.

Contenuti

Business & Innovation

Business & Innovation 

Marco Chisari - La biografia

Marco Chisari ricopre il ruolo di Vicepresidente esecutivo di Samsung nella Silicon Valley, California, dove guida l'attività del Semiconductor Innovation Center (SSIC) e Foundry Business negli Stati Uniti, e viene direttamente coinvolto nelle operazioni di sviluppo aziendale e venture.
Dal 2018 al 2021 ha lavorato come Managing Director - Global Head of Semiconductor presso Bank of America Merrill Lynch. Durante questo periodo ha fornito consulenza per importanti transazioni del settore, tra cui la vendita di Xilinx ad AMD per 35 miliardi di dollari, l'acquisizione di Maxim da parte di Analog Devices per 21 miliardi di dollari e la vendita delle attività NAND di Intel a SK Hynix per 9 miliardi di dollari. In totale, ha fornito consulenza su operazioni di fusione e acquisizione per un valore di 69 miliardi di dollari solo nel 2020.
Prima di questo ruolo, Chisari ha lavorato come Managing Director, responsabile di M&A nel settore tecnologico per Credit Suisse, a San Francisco, dal 2016 al 2018. In questo periodo, ha contribuito a transazioni significative nel settore dei semiconduttori e del software, inclusa l'acquisizione di Linear Technology da parte di Analog Devices per 14,7 miliardi di dollari e la proposta di vendita di NXP a Qualcomm per 47 miliardi di dollari.
La sua carriera è segnata anche da un'esperienza importante presso Mubadala, società statale degli Emirati Arabi Uniti che può essere classificata come un fondo sovrano. Qui è stato direttore esecutivo di M&A nel settore tecnologico. In questo ruolo, ha gestito investimenti M&A per oltre 22 miliardi di dollari, tra cui la creazione e l'attività di fusione e acquisizione di GlobalFoundries.
L’esperienza precedente a Mubadala è con JPMorgan, nell'investment banking TMT, a Londra. In questo ruolo, che ha svolto dal 2004 al 2009, Chisari si è occupato di oltre 20 miliardi di dollari di transazioni M&A, tra cui alcune delle più grandi transazioni LBO nel settore Tech.
Prima del 2009 Marco ha lavorato come sviluppatore di prodotti System-on-Chip con processori ARM e memorie flash in STMicroelectronics a San Jose, CA, e come sviluppatore di codici turbo e algoritmi 3G presso NOKIA in Italia.
Marco Chisari si è formato in ingegneria microelettronica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un MBA presso l'Università SDA Bocconi.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.