Abbonati
english

STEFANO DOMENICALI

Top manager sport biz e automotive

 

Con un percorso manageriale scandito dal ritmo dei motori, è stato al vertice delle più importanti aziende del settore automotive e sport biz.

Contenuti

Business & Innovation

Stefano Domenicali - La biografia

Stefano Domenicali è Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1, posizione tra le più prestigiose del settore automobilistico sportivo.
La sua carriera professionale ha avuto inizio nella rinomata casa automobilistica Ferrari, dove ha svolto una serie di incarichi chiave, tra cui la gestione della Direzione Sportiva F1 e la leadership del team di Formula 1. Grazie al suo impegno e alla sua competenza, la Ferrari è arrivata a conquistare un totale di ben 14 titoli nel Campionato Costruttori e Piloti di Formula 1. Il suo contributo è stato fondamentale e lo ha reso una delle personalità più rispettate nel mondo delle corse automobilistiche.
Dal 2009 al 2014, Stefano Domenicali ha rappresentato la Ferrari presso il FIA World Motor Sport Council, contribuendo allo sviluppo e alla promozione del motorsport a livello globale.
Nel 2014 ha lasciato temporaneamente il mondo della Formula 1 ed è entrato invece a far parte di AUDI come Vice President of New Business Initiatives, sviluppando le sue competenze di dirigente d’azienda, sempre nel mondo delle 4 ruote. Questa posizione gli ha permesso di espandere ulteriormente il suo campo di azione e di conoscere meglio nuovi settori dell'industria automobilistica.
Nel 2016, è stata la volta di Automobili Lamborghini, che ha nominato Domenicali Presidente e Amministratore Delegato. Nei quattro anni sotto la sua guida l’azienda ha superato il miliardo di fatturato, quasi raddoppiando le vendite rispetto alla gestione precedente.
Nel gennaio 2021 è stato infine chiamato a guidare la Formula 1 come Presidente e Amministratore Delegato, mettendo a frutto la sua vasta esperienza nel motorsport e nella gestione aziendale.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.