Abbonati
english

ANDREAS KIPAR

Architetto, paesaggista e urbanista

 

Pioniere internazionale nella pianificazione urbana verde, con il suo studio di architettura del paesaggio opera in Germania, Italia e Svizzera.

ANDREAS KIPAR

Architetto, paesaggista e urbanista

 

Pioniere internazionale nella pianificazione urbana verde, con il suo studio di architettura del paesaggio opera in Germania, Italia e Svizzera.

Contenuti

Society & Planet

Society & Planet

Andreas Kipar - La biografia

Andreas Kipar è un architetto, paesaggista e urbanista di fama internazionale, noto per la sua abilità nel plasmare e trasformare il tessuto urbano attraverso la progettazione del paesaggio.
Co-fondatore e direttore creativo dello studio di architettura del paesaggio LAND, con sedi in Germania, Italia e Svizzera, si è laureato in Architettura del Paesaggio presso la GHS University di Essen e in Architettura e Urbanistica presso il Politecnico di Milano dove, dal 2009, è docente di Public Space Design. Tiene seminari e lezioni nelle università di tutta Europa.
Per Kipar e il suo studio ogni paesaggio ha una propria essenza che riflette la società e la cultura che lo ha plasmato. Per tale motivo, LAND adotta un approccio completo e originale per affrontare la complessità di paesaggi che sembrano frammentati, riunendoli in un'unica visione coerente. Grazie a questa metodologia, è possibile creare ambienti che vanno oltre la mera dimensione fisica: si tratta di luoghi intrisi di significato e in grado di influenzare positivamente la vita delle persone.
In tal senso, uno dei contributi più significativi di Andreas Kipar al mondo dell'urbanistica è l'invenzione del modello "Raggi Verdi" a Milano, che collega le diverse zone della città per promuovere una nuova mobilità lenta, spingendo le persone a muoversi dal centro verso la periferia in modo sostenibile. Come pionieristica iniziativa di pianificazione urbana verde, il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato   applicato ad altre città, tra cui Essen, Capitale Verde Europea 2017, e la Smart City di Rublyovo-Arkhangelskoye, a Mosca.
Andreas Kipar è stato incaricato di sviluppare piani del verde urbano e periurbano in numerose città, tra cui Milano, Cagliari, Piacenza, Reggio Emilia ed Essen. Ha anche contribuito a delineare piani strategici territoriali in luoghi come il bacino della Ruhr, l'Altopiano del Carso, le Langhe, il Lago di Garda e varie isole italiane.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.