Emanuela Girardi - La biografia
Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente dell’Associazione no-profit Pop AI (Popular Artificial Intelligence), impegnata nella missione di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni. Con una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e un Master CEMS (Community of European Management Schools) presso l’Université catholique de Louvain in Belgio, Girardi ha un solido background accademico.
La sua carriera professionale ha attraversato diversi settori tecnologici ad alto contenuto innovativo, tra cui le telecomunicazioni mobili, la banda larga (FTTH, fibra ottica a casa) e i servizi di video streaming. Ha vissuto, studiato e lavorato in vari paesi europei e negli Stati Uniti, ampliando così la sua esperienza internazionale.
Girardi ha anche avuto un'esperienza imprenditoriale significativa nel settore dell'automotive, dove ha guidato la trasformazione digitale e l'introduzione di nuove tecnologie in un'azienda commerciale italiana. Questo percorso l'ha portata a ricoprire ruoli chiave in diverse organizzazioni di alto livello sia a livello nazionale che internazionale.
Come membro del Direttivo di AIxIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale), contribuisce al progresso e alla promozione delle migliori pratiche nell'ambito dell'IA in Italia. Inoltre, fa parte del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, dove ha partecipato attivamente all'elaborazione della strategia nazionale italiana per l'intelligenza artificiale del MiSE.
A livello internazionale, Emanuela Girardi è membro dell'Advisory Board di CLAIRE (Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa), la più grande comunità di scienziati, ricercatori e tecnologi esperti in intelligenza artificiale al mondo. Inoltre, come membro del Direttivo di ADRA (Associazione europea su AI, Data e Robotics), collabora attivamente con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027, un ambizioso progetto del valore di 2.6 miliardi di euro.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.