Giovanni Ronca - la biografia
Giovanni Ronca ha costruito la propria carriera manageriale guidando trasformazioni strategiche e culturali in settori diversi, dall’automotive al corporate banking, dal private equity al wealth management. La sua esperienza, maturata tra Italia, Europa e Stati Uniti, lo ha portato a ricoprire incarichi di vertice in aziende e istituzioni finanziarie di rilievo internazionale.
Dopo la laurea in Economia, nel 1996 entra in Exor (ex IFI S.p.A.) come analista finanziario. Due anni piĂą tardi si unisce al Gruppo Fiat, dove lavora fino al 2007 nel dipartimento di tesoreria tra Italia e Stati Uniti. In quel periodo prende parte al team guidato da Sergio Marchionne che ha contribuito al rilancio del gruppo.
Nel 2007 approda a UniCredit come Senior Banker nella divisione Investment Banking. Dopo l’acquisizione di Capitalia inizia un percorso manageriale che lo porta, nel 2009, a dirigere la regione nord-ovest del corporate banking. Dal 2011 al 2013 è responsabile del Corporate & Investment Banking Italia e, in seguito, si trasferisce a New York per assumere la guida delle attività CIB nelle Americhe. Nel 2016 diventa co-responsabile della rete commerciale italiana di UniCredit, con focus su Corporate e Wealth Management, leasing e factoring. In quegli anni è anche vicepresidente di UniCredit Leasing e membro dei board di Fondo Italiano d’Investimento SGR e Cordusio SIM.
Nel 2019 viene nominato Chief Financial Officer di Telecom Italia S.p.A. Ha assunto anche la presidenza di Olivetti S.p.A e TimFin S.p.A, joint venture controllata da Santander Consumer Bank. Dopo aver lasciato Telecom Italia a metĂ 2022, entra come Senior Advisor in CVC Capital Partners e Quadrivio Group, seguendo progetti di private equity e venture capital.
Dal settembre 2023 è Head of Wealth Management Italy per UBS e CEO di Credit Suisse Italy S.p.A., con la responsabilità di integrare le due attività dopo l’acquisizione.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.