Abbonati
english

Giovanni Tamburi

Top investor, pioniere italiano dei club deal

 

Con oltre 5 miliardi di investimenti, ha portato la sua TIP a diventare il primo investitore privato italiano nel settore delle medie imprese.

Giovanni Tamburi

Top investor, pioniere italiano dei club deal

 

Con oltre 5 miliardi di investimenti, ha portato la sua TIP a diventare il primo investitore privato italiano nel settore delle medie imprese.

Contenuti

Business & Innovation

Giovanni Tamburi - La biografia

Giovanni Tamburi è fondatore, presidente e amministratore delegato di T.I.P. - Tamburi Investment Partners S.p.A., un gruppo industriale indipendente e diversificato focalizzato sullo sviluppo e sulla crescita di medie imprese italiane che hanno caratteristiche di eccellenza e potenziale innovativo. La sua filosofia di investimento si basa sulla valorizzazione delle capacità imprenditoriali e sul supporto alle aziende nel loro percorso di vita.
Tamburi crede fermamente nell'importanza della pazienza e del coraggio negli investimenti, enfatizzando la necessità di un approccio a lungo termine per ottenere veri risultati. Con questa visione nel 2000 fonda T.I.P. scegliendo la formula del club deal, un meccanismo importato dagli Stati Uniti che raccoglie capitali tra investitori privati offrendo loro rendimenti con tempi più dilatati rispetto ai fondi di private equity.  
La leadership di Tamburi ha portato T.I.P. a quotarsi sul mercato STAR di Borsa Italiana e a diventare il principale investitore privato in questo segmento, con oltre 5 miliardi di euro investiti direttamente e tramite club deal.
Tamburi è membro del consiglio di amministrazione di aziende come Alpitour, Azimut Benetti, Amplifon, Beta Utensili, Eataly, Interpump, Dexelance, Itaca Equity Holding, OVS e Roche Bobois. È anche President di Asset Italia S.p.A., Clubitaly S.p.A., Investindesign S.p.A. e membro del Board of Directors di Fondazione Altagamma.
Nel 2019, Tamburi è stato insignito del Premio Parete, un riconoscimento annuale assegnato dall’Università Bocconi di Milano a personalità di spicco del mondo imprenditoriale che incarnano i valori dell’eccellenza, dell’intraprendenza e dell’ottimistica laboriosità.
Tamburi si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti. Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario presso S.O.M.E.A. S.p.A. nel 1975, per poi entrare nel Gruppo Bastogi come assistente del direttore generale. Dal 1980 al 1991 ha lavorato presso Euromobiliare (Gruppo Midland Bank), dove ha ricoperto vari ruoli dirigenziali, tra cui amministratore e vice direttore generale della capogruppo Euromobiliare S.p.A.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.