Lidia Pieri - la biografia
Laureata con lode in Fisica e dottoressa di ricerca in Fisica Teorica presso l’Università di Roma Tre, Lidia Pieri ha condotto attività di ricerca focalizzandosi sui modelli teorici dei sistemi complessi e sulle loro applicazioni. Dopo il dottorato, ha proseguito il percorso accademico con esperienze post-dottorali in diversi istituti europei, consolidando una solida base scientifica e un approccio interdisciplinare alla ricerca.
Spinta dal desiderio di portare l’innovazione scientifica fuori dai laboratori, ha completato un Executive MBA in Business Innovation con lode alla MIB School of Management e un programma in Artificial Intelligence in Pharma and Biotech al MIT Sloan School of Management.
Nel 2017 ha co-fondato Sibylla Biotech, di cui oggi è CEO. L’azienda sviluppa soluzioni basate sulla simulazione della dinamica delle proteine per accelerare la scoperta di nuovi farmaci. Sotto la sua guida Sibylla ha raccolto 25,4 milioni di euro in round Seed e Series A e avviato collaborazioni internazionali con partner come Takeda e Ono Pharmaceutical, affermandosi come una realtà di riferimento nella ricerca biotech italiana.
Insierta da StartupItalia tra le “Unstoppable Women 2024”, Lidia è anche un’attiva sostenitrice della presenza femminile nelle discipline STEM e partecipa a iniziative di divulgazione e mentoring, convinta che la tecnologia debba generare non solo progresso, ma anche impatto umano e sociale.
CREA IL TUO ACCOUNT
Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.
Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.
Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.