Abbonati
english

ROBERTO BRAZZALE

Imprenditore nel settore caseario

 

Tra i "100 imprenditori più coraggiosi d'Italia" nel 2023 per il gruppo Class Editori – Capital – Milano Finanza, guida la più antica azienda casearia d'Italia.

Roberto Brazzale

Imprenditore nel settore caseario

 

Tra i "100 imprenditori più coraggiosi d'Italia" nel 2023 per il gruppo Class Editori – Capital – Milano Finanza, guida la più antica azienda casearia d'Italia.

Contenuti

Business & Innovation

Roberto Brazzale - La biografia

Roberto Brazzale rappresenta la settima generazione di una famiglia che ha reso il marchio "Brazzale" sinonimo di eccellenza nell'industria casearia italiana. Laureatosi presso l'Università degli Studi di Padova e avvocato di professione dal 1997, Roberto guida con i suoi fratelli Gianni e Piercristiano l'azienda casearia più antica d'Italia, fondata nel lontano 1784 sull'Altopiano di Asiago.
Attualmente, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Florentis s.r.l., la holding che gestisce le società casearie del gruppo Brazzale, presenti non solo in Italia ma anche in Repubblica Ceca, Brasile e Cina. In particolare, è al vertice di Brazzale Moravia a.s., la società responsabile della creazione e sviluppo di Gran Moravia, un formaggio stagionato di qualità esportato in circa 70 Paesi nel mondo. Grazie alla sua leadership, il gruppo ha lanciato con successo la catena di vendita al dettaglio "La Formaggeria Gran Moravia", un modello unico nel panorama europeo dell'industria casearia.
Con una visione imprenditoriale innovativa e coraggiosa, Roberto Brazzale ha introdotto la Filiera ecosostenibile del formaggio Gran Moravia in Repubblica Ceca, dimostrando un impegno concreto verso pratiche agricole rispettose dell'ambiente. Inoltre, ha sviluppato il modello "Silvipastoril" per l'allevamento del bestiame da carne nel Mato Grosso do Sul, Brasile, raggiungendo la neutralità di carbonio per il gruppo già dal 2018. È stato anche l’ideatore della linea di Burro Superiore Fratelli Brazzale, scelto da rinomati chef e pasticcieri sia in Italia che all'estero.
La sua influenza nel settore alimentare è riconosciuta a livello internazionale, come testimoniano la sua partecipazione al "Forum di alto livello per un miglior funzionamento della filiera alimentare" della Commissione Europea nel 2011 e il suo ruolo nel "Standing Committee on Dairy Policies and Economics" dell'International Dairy Federation nel 2012.
Roberto Brazzale non si limita alla sua attività aziendale, ma è anche un attivo promotore culturale. È presidente del Festival Internazionale di Musica "Asiagofestival" e presiede la giuria del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale, un riconoscimento ideato per celebrare l'eccellenza nel campo delle arti visive. È inoltre presidente del Brazzale Nutrition & Food Research Science Centre realizzato insieme all’Università Statale degli Studi di Milano.
Nel 2023, Roberto Brazzale è stato riconosciuto come uno dei "100 imprenditori più coraggiosi d'Italia" dal gruppo Class Editori – Capital – Milano Finanza. Nel 2024, ha ricevuto il prestigioso premio speciale "Il Gusto" de La Repubblica – La Stampa, per il suo coraggio e l'innovazione nell'uso delle materie prime, oltre alla nomination come "Visionario dell'Anno".

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.