Abbonati
english

Sostenibilità ambientale e impatto sociale

AZIONI E PROGETTI PER IL BENE COMUNE

Sblocca il tuo potenziale

Sviluppa nuove competenze per pensare e agire in modo più sostenibile

Come possiamo vivere, produrre, acquistare, viaggiare e investire senza compromettere l’ambiente? E in che modo è possibile attivarsi per fare del bene e costruire armonia tra le persone?
Lasciati ispirare da chi fa impresa, disegna idee, finanzia progetti e diffonde consapevolezza su temi ambientali o sociali e conosci così nuovi pensieri e nuove azioni che possono avere un impatto positivo sul futuro del nostro Pianeta e dei suoi abitanti.

Durata: 11 ore 20 minuti
Speaker: 37
Contenuti: 23
Formati: 4 masterclass, 4 docu & film, 6 podcast, 9 talk

CONTENUTI

Cosa imparerai

  • riflettere sul modo in cui ogni nostra scelta influisca sul benessere dell’ambiente e degli esseri umani
  • ripensare il tuo rapporto con le persone e con il Pianeta
  • conoscere visioni e scoprire progetti che perseguono i valori della sostenibilità ambientale o sociale
  • comprendere i principi dell’attivismo per divulgare consapevolezza

SPEAKER

TUTTI GLI SPEAKER

Alessandro Baricco

Tra gli intellettuali più versatili d'Italia, ha messo la sua potenza narrativa al servizio di grandi storie diventate romanzi, saggi e sceneggiature.

Ruzwana Bashir

Inserita da Fast Company tra le 1000 Most Creative People In Business, ha co-fondato una startup traveltech che ha già raccolto 80 milioni di dollari.

Catia Bastioli

"Inventore europeo dell'anno 2007" per le bioplastiche, promuove un modello di bioeconomia circolare che mette al centro il suolo e gli ecosistemi.

Mark Benioff

Fondatore dell'impresa n. 1 al mondo per la fornitura di software CRM. Si è distinto anche con la creazione di un innovativo modello filantropico.

Elina Berrebi

Investe in aziende con ambizioni globali che hanno la sostenibilità nella loro missione e le accompagna dalla fase di Serie B alla quotazione in borsa.

Lorenzo Bertelli

Ai vertici di una delle più importanti maison di moda italiane, dirige le strategie del Gruppo in ambito marketing, comunicazione e sostenibilità.

Massimo Bottura

Premiato due volte con la sua Osteria Francescana tra i 50 migliori ristoranti al mondo, ha messo il suo estro anche al servizio di progetti sociali.

Andrea Clamer

Esperto nella gestione di crediti deteriorati e asset illiquidi, insieme a Corrado Passera ha dato vita alla più grande SPAC lanciata in Europa.

Emanuele Coccia

La sua ricerca filosofica interdisciplinare ha raggiunto un interesse internazionale arrivando a toccare temi come la metafisica vegetale e le arti.

Brunello Cucinelli

Ha fondato un brand sinonimo di eleganza nel mondo e con il suo "capitalismo umanistico" ispira le aziende ad abbracciare nuovi valori collettivi.

Erik Engellau-Nilsson

Investitore su scala globale, mette le sue competenze e il suo network al servizio delle imprese che vogliono avere un impatto positivo sul Pianeta.

Eric Ezechieli

Ha contribuito a introdurre in Italia la legislazione sulle Società Benefit e con la sua B Corp accompagna le aziende verso paradigmi rigenerativi.

Oscar Farinetti

Icona dell'imprenditoria italiana, ha saputo esportare e raccontare l'eccellenza dell'Italia nel mondo con la potenza dello storytelling.

Anne Glover

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore e una vasta conoscenza dei mercati emergenti, è riconosciuta come la "madrina" del venture capital.

Tenzin Gyatso

Intronizzato come Dalai Lama a soli quattro anni, nel 1950 assunse pieni poteri governativi in Tibet. Oggi è la massima guida spirituale del Paese.

Jodi Halpern

Ricercatrice nel settore bioetico, indaga il ruolo dell'empatia nella pratica medica e il modo in cui le tecnologie impattano sulle relazioni umane.

Jennifer Hyman

Inserita dal Time nella lista delle 100 Most Influential People del 2019, ha creato una piattaforma che permette di noleggiare capi d'alta moda.

Andrea Illy

Per ventidue anni amministratore delegato dell'azienda di famiglia, oggi ne è Presidente concentrandosi su temi come sostenibilità e made in Italy.

Andreas Kipar

Pioniere internazionale nella pianificazione urbana verde, con il suo studio di architettura del paesaggio opera in Germania, Italia e Svizzera.

Giulia Lamarca

Gira il mondo in carrozzina raccontandolo da una nuova prospettiva e mettendo al centro accessibilità, body positivity ed empowerment femminile.

Alessio Lorusso

Con la sua impresa attiva a Bari e Houston si propone di ridisegnare l'industria manifatturiera con la tecnologia più precisa al mondo di stampa 3D.

Paola Maugeri

Le più di 1300 interviste nel mondo della musica e la continua ricerca all'interno della sua anima sono un patrimonio di consapevolezze da divulgare.

Giorgio Metta

Esperto internazionale di robotica cognitiva e intelligenza artificiale, ha coordinato lo sviluppo del robot iCub all'Istituto Italiano di Tecnologia.

Angelo Moratti

Con una straordinaria capacità di prevedere gli scenari e guardare oltre i confini dell'Italia, ha lasciato il segno nel mondo degli investimenti.

Johan Ernst Nilson

Ha compiuto oltre 60 spedizioni in 179 Paesi e collabora con organizzazioni non-profit per sensibilizzare le persone sul cambiamento climatico.

Björn Öste

Imprenditore da più di 25 anni e appassionato di food tech e sostenibilità, ha dato vita all'azienda leader nel mondo per le bevande a base di avena.

Maria Serena Porcari

Dopo una carriera nel mondo profit, mette le sue competenze manageriali al servizio del non profit contribuendo alla nascita del progetto Dynamo Camp.

Eric Quidenus-Wahlforss

Nel 2007 ha fondato la piattaforma di streaming e music sharing SoundCloud. La sua nuova sfida imprenditoriale è innovare la mobilità sostenibile.

Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce

Fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano, pratica il buddhismo da oltre 30 anni e lo divulga in Italia e all'estero.

Alec Ross

Come esperto di innovazione ha contribuito alle politiche di Barack Obama e Hillary Clinton. Il suo primo libro è stato un bestseller in 5 continenti.

Sheryl Sandberg

Tra le persone più influenti al mondo secondo il Time, per 10 anni è stata COO di Facebook. È forte il suo impegno sul fronte della parità di genere.

Donatella Sciuto

Tra le IBM Women Leaders in Artificial Intelligence nel 2021 per la creazione del Progetto Concierge, dal 2023 è la Rettrice del Politecnico di Milano

Jacopo Sebastio

Nel 2013 ha fondato insieme a Enrico Casati un brand innovativo di calzature artigianali italiane con un modello di business direct-to-consumer.

Giovanni Soldini

Con la sua barca a vela colleziona vittorie e si batte per salvaguardare il Pianeta. Ha ricevuto la Légion d'honneur per uno storico salvataggio.

Patricia Urquiola

Formatasi con maestri come Achille Castiglioni, nel 2001 apre il suo studio di design e arriva a concepire opere oggi ospitate in musei come il MoMA.

Pieter Van Der Does

Dal 2007 la sua startup ha una crescita media annua a due cifre ed è arrivata ad essere scelta come sistema di pagamento da brand globali del lusso.

Beatrice Venezi

Dopo il primo successo pubblico nel 2018, ha diretto orchestre in almeno tre continenti e si impegna per avvicinare i giovani alla musica classica.

CREA IL TUO ACCOUNT

Prova gratis techemotion.com per 10 giorni e poi scegli la tua formula di abbonamento.

Vivi un’esperienza di ispirazione, formazione e intrattenimento.

Condividendo la tua e-mail accetti l'Informativa sulla privacy.